Don Luigi De Col

Nato a La Valle Agordina il 31 dicembre 1937

Studia nei seminari di Feltre e Belluno.

Ordinato sacerdote il 29 giugno 1963 a Castion

Cappellano nella parrocchia dei Ss. Biagio e Stefano in Belluno dal 1963 al 1966.  Cappellano ad Auronzo dal 1966 al 1968.

Cappellano a Cortina d'Ampezzo dal 1968 al 1972; collabora con don Claudio ed altri sacerdoti specialmente nel campo giovanile.

Parroco di Rivamonte Agordino dal 1972 al 1985.

Parroco di Antole-Sois dal 1985 al 1997.

Arciprete di Pieve d'Alpago e parroco di Tignes dal 1997 al 2005.

Amministratore della parrocchia di Cornei nel 2000

Vicario foraneo dell'Alpago dal 1997 al 2005.

Parroco di S.Nicolò di Borgo Piave dal 13 febbraio 2005.

Insegnante di religione a Cortina (elementari, scuola d'Arte, liceo scientifico Statale ed Antonelli, ad Agordo all'Istituto minerario-chimico "Follador" e a Belluno all'Istituto tecnico industriale "Segato".

Ad Auronzo , Cortina e Rivamonte promotore con studenti del luogo di corsi serali per esami di ammissione di lavoratori alle scuole professionali specializzate per la sanità (infermieri).

A Rivamonte fondatore con altri volontari di una Cooperativa agricola a tutela del territorio montano attraverso lo sfalcio ed il conferimento ad una stalla sociale del fieno da convertire in latte e prodotti caseari: realizzazione tuttora in attività.

Sempre a Rivamonte dopo aver costruito il centro parrocchiale con sala per cinema e teatro, ufficio ed altre sale con abitazione del parroco propone la conversione della vecchia canonica a casa di soggiorno per gli anziani del luogo; l'opera realizzata dal Comune con l'aiuto della Regione Veneto è rimasta a metà strada per le difficoltà di gestione specialmente del personale.

A Sois e Pieve d'Alpago ha collaborato con i rispettivi comitati di gestione al funzionamento delle scuole materne locali ed all'ammodernamento degli stabili e dei vari impianti.

Profondamente convinto dell'importanza di seguire ragazzi e giovani ha sempre coltivato attività ricreative e culturali per creare gruppi ed interessi adatti ad un sano e completo sviluppo delle persone: recite (Belluno, Auronzo, Rivamonte) cineforum (Belluno, Auronzo, Cortina, Rivamonte, Sois e Pieve), biblioteche (Belluno e Rivamonte), grest, campeggi ed escursioni estive oltre a gite e viaggi in tutte le località dove ha svolto il suo servizio certo che il mondo e le persone che vivono altrove abbiano qualcosa da insegnare ai giovani ed alla loro apertura mentale.
    indietro parroci