DOMENICA III DEL TEMPO ORDINARIO  21 gennaio 2024    Anno B  (12)

Spettacolo di unità

     

Il Signore ci chiama a vivere e costruire giorno per giorno l'unità, a partire dalle nostre comunità cristiane: certo fare comunione all'interno della nostra parrocchia e dei nostri gruppi alle volte co­sta, chiede di rinunciare a qualcosa di mio per far posto a qualcosa di un altro, richiede la fatica di accogliere nuovi membri nella nostra casa e nella nostra famiglia con necessità e capacità diverse.

«Cerchiamo insieme di dare al mondo spettacolo di unità, anche sacrificando qualche cosa alle volte; ma noi avremmo tutto da perdere se il mondo non ci vede saldamente uniti». Queste parole, che papa Giovanni Paolo I rivolgeva ai Cardinali pochi giorni dopo la sua elezione, possono essere di sprone e guida a tutti noi nel quotidiano cammino verso l'unità e la comunione. Certi che vale la pena dare al mondo questo "spettacolo di unità".

       
     

TRA SCRITTURA E PAROLA: LA VOCE

Celebriamo oggi la "Domenica della Parola". È interessante riflettere su come questa Parola incontra le nostre vite: nell'esperienza sacramentale e liturgica l'incontro con Dio avviene sempre attraverso le realtà create e non a prescindere da esse. Paradossalmente l'esperienza di fede consolidata nella Sacra Scrittura ci fa fare esperienza della Parola di Dio viva ed eterna attraverso la caducità della voce umana. La Scrittura può diventare per noi Parola solo se c'è una voce.

La lettura della Parola di Dio nell'assemblea ci mette davanti ad una verità fondamentale per la nostra fede: Dio parla all'uomo rispettando le leggi della Creazione. Ogni incontro che l'uomo ha con Dio avviene per mezzo di segni sensibili (dal roveto ardente alla colonna di fuoco, dal vento leggero alla parola dei profeti). L'incarnazione è l'esempio supremo di ciò: la Parola eterna di Dio si fa carne, la Parola di Dio coincide con la persona di Gesù Cristo.

OGGI È CONSENTITO CELEBRARE UNA MESSA USANDO I FORMULARI "PER L'UNITÀ DEI CRISTIANI" (MR 878)

 

   

RITI DI INTRODUZIONE

     

ANTIFONA D'INGRESSO   Sal 95,1.6

 

Cantate al Signore un canto nuovo, cantate al Signore, uomini di tutta la terra. Maestà e onore sono davanti a lui, forza e splendore nel suo santuario.

 

   

C - Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

A - Amen.

C - La pace, la carità e la fede da parte di Dio Padre e del Signore Gesù Cristo siano con tutti voi.

A - E con il tuo spirito.

PAROLE DI SALUTO E DI INTRODUZIONE

Atto penitenziale

C - Il Signore Gesù, che ci invita alla mensa della Parola e dell'Eucaristia, ci chiama alla conversione. Riconosciamo di essere peccatori e invochiamo con fiducia la misericordia di Dio.

PAUSA DI SILENZIO PER L'ESAME DI COSCIENZA

TUTTI - Confesso a Dio onnipotente e a voi, fra­telli e sorelle, che ho molto peccato in pensieri, parole, opere e omissioni, (CI SI BATTE IL PETTO) per mia colpa, mia colpa, mia grandissima colpa. E supplico la beata sempre Vergine Maria, gli angeli, i santi e voi, fratelli e sorelle, di pregare per me il Signore Dio nostro.

C - Dio onnipotente abbia misericordia di noi, per­doni i nostri peccati e ci conduca alla vita eterna.

A - Amen.

C - Kyrie, eléison.     A - Kyrie, eléison.

C - Christe, eléison.   A - Christe, eléison.

C - Kyrie, eléison.     A - Kyrie, eléison.

C - GLORIA A DIO NELL'ALTO DEI CIELI

A - e pace in terra agli uomini, amati dal Signore. Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifichiamo, ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa, Signore Dio, Re del cielo, Dio Padre on­nipotente. Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo, Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre, tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi; tu che togli i peccati del mondo, accogli la no­stra supplica; tu che siedi alla destra del Padre, abbi pietà di noi. Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore, tu solo l'Altissimo, Gesù Cristo, con lo Spirito Santo: nella gloria di Dio Padre. Amen.

COLLETTA

 

 

C - Preghiamo.          (PAUSA DI PREGHIERA)

Dio onnipotente ed eterno, guida le nostre azioni secondo la tua volontà, perché nel nome del tuo diletto Figlio portiamo frutti generosi di opere buo­ne. Per il nostro Signore Gesù Cristo... A - Amen.

OPPURE:

O Padre, che nel tuo Figlio venuto in mezzo a noi hai dato compimento alle promesse dell'antica alle­anza, donaci la grazia di una continua conversione, per accogliere, in un mondo che passa, il Vangelo della vita che non tramonta. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio...      

A - Amen.

FORMULARIO DELLA MESSA PER L'UNITÀ DEI CRISTIANI (MR PAG. 878)

O Signore, che ami l'umana famiglia, effondi be­nevolo su di noi la grazia sovrabbondante del tuo Spirito, perché, camminando in maniera degna della vocazione alla quale ci hai chiamati, offria­mo agli uomini la testimonianza della verità e, nel vincolo della pace, ricerchiamo con fiducia l'unità di tutti i cristiani. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio...         

A - Amen.

 

 

   

LITURGIA DELLA PAROLA

I Niniviti si convertirono dalla loro condotta malvagia.

Dal libro del profeta Giona  3,1-5.10
 

Fu rivolta a Giona questa parola del Signore: «Alzati, và a Ninive, la grande città, e annuncia loro quanto ti dico». Giona si alzò e andò a Ninive secondo la parola del Signore. Ninive era una città molto grande, larga tre giornate di cammino. Giona cominciò a percorrere la città per un giorno di cammino e predicava: «Ancora quaranta giorni e Ninive sarà distrutta». I cittadini di Ninive credettero a Dio e bandirono un digiuno, vestirono il sacco, grandi e piccoli. Dio vide le loro opere, che cioè si erano convertiti dalla loro condotta malvagia, e Dio si ravvide riguardo al male che aveva minacciato di fare loro e non lo fece.

Parola di Dio.

A - Rendiamo grazie a Dio.

     

Salmo responsoriale   dal Sal 24 (25)

 

Rit. - Fammi conoscere, Signore, le tue vie.

Fammi conoscere, Signore, le tue vie, insegnami i tuoi sentieri. Guidami nella tua fedeltà e istruiscimi, perché sei tu il Dio della mia salvezza. Rit.

Ricordati, Signore, della tua misericordia e del tuo amore, che è da sempre. Ricordati di me nella tua misericordia, per la tua bontà, Signore. Rit.

Buono e retto è il Signore, indica ai peccatori la via giusta; guida i poveri secondo giustizia, insegna ai poveri la sua via. Rit.

   

Passa la figura di questo mondo.

Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corinzi  7,29-31

Questo vi dico, fratelli: il tempo si è fatto breve; d'ora innanzi, quelli che hanno moglie, vivano come se non l'avessero; quelli che piangono, come se non piangessero; quelli che gioiscono, come se non gioissero; quelli che comprano, come se non possedessero; quelli che usano i beni del mondo, come se non li usassero pienamente: passa infatti la figura di questo mondo!

Parola di Dio.

A - Rendiamo grazie a Dio.

 Canto al Vangelo Mc 1,15

 Alleluia, alleluia.

Il Regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo.

Alleluia.

Vangelo   Mc 1,14-20

Convertitevi e credete al Vangelo.

 

C - Il Signore sia con voi.

A - E con il tuo spirito.

C - Dal vangelo secondo Marco.

A - Gloria a te, o Signore.

Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: "Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; con­vertitevi e credete nel Vangelo". Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: "Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini". E subito lasciarono le reti e lo seguirono. Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, mentre anch'essi nella barca ripara­vano le reti. E subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedèo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.

Parola del Signore.   

A - Lode a te, o Cristo.

Omelia

 

   

Professione di fede

Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e in­visibili. Credo in un solo Signore, Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli: Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, della stessa sostanza del Padre; per mezzo di lui tutte le cose sono state create. Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo, (INCHINO) e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto. Il terzo giorno è risuscitato, secondo le Scritture, è salito al cielo, siede alla destra del Padre. E di nuovo verrà, nella gloria, per giudicare i vivi e i morti, e il suo regno non avrà fine. Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita, e proce­de dal Padre e dal Figlio. Con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato, e ha parlato per mezzo dei profeti. Credo la Chiesa, una, santa, cattolica e apostolica. Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati. Aspetto la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà. Amen.

Preghiere dei fedeli

 

IL TESTO PUÒ ESSERE SOSTITUITO O AVERE VARIAZIONI

C - Fratelli e sorelle, abbiamo accolto con fede la parola che Dio ci ha rivolto. Ora preghiamo perché essa si compia anche oggi come avvenne all'inizio della predicazione del Vangelo.

Si compia la tua parola, Signore.

1. Perché le Chiese, attuando il Vangelo di Cristo, si adoperino per superare le divergenze ancora esistenti e procedano verso la vera concordia. Preghiamo. Rit.

2. Per gli evangelizzatori, i catechisti, i lettori: attra­verso il loro ministero la Parola di Dio sia seminata con abbondanza, raggiunga il cuore di tutti gli uomini e porti molto frutto. Preghiamo. Rit.

3. Per chi è nel dubbio, nella sofferenza, nell'an­goscia: sostenuti dai fratelli perseverino nella pre­ghiera per trovare luce e consolazione nell'incontro con il Signore e nella sua Parola. Preghiamo. Rit.

4. Per tutti noi che ogni domenica ascoltiamo la Scrittura: riconoscendo nella Parola di Dio procla­mata lo stesso Gesù Cristo, non lasciamo che trovi i nostri cuori chiusi e induriti ma accogliamola con fede perché operi nella nostra vita. Preghiamo. Rit.

MOMENTO DI SILENZIO O ALTRE INTENZIONI

C - Signore nostro Dio, che ci proponi Maria come modello di chi accoglie la tua parola e la mette in pratica, fa' che anche noi diventiamo luogo santo in cui la tua parola oggi si compie. Per Cristo nostro Signore.        

A - Amen.

   

LITURGIA EUCARISTICA

   

C - Benedetto sei tu, Signore, Dio dell'universo... A - Benedetto nei secoli il Signore.

C - Pregate, fratelli e sorelle, perché portando all'altare la gioia e la fatica di ogni giorno, ci di­sponiamo a offrire il sacrificio gradito a Dio, Padre onnipotente.

A - Il Signore riceva dalle tue mani questo sa­crificio a lode e gloria del suo nome, per il bene nostro e di tutta la sua santa Chiesa.

SULLE OFFERTE    (IN PIEDI)

C - Accogli i nostri doni, Padre misericordioso, e consacrali con la potenza del tuo Spirito, perché diventino per noi sacramento di salvezza. Per Cristo nostro Signore.    

A - Amen.

FORMULARIO DELLA MESSA PER L'UNITÀ DEI CRISTIANI (MR PAG. 878):

C - O Padre, che nell'unico sacrificio del tuo Figlio ti sei acquistato un popolo di adozione, concedi e custodisci sempre nella tua Chiesa i doni dell'unità e della pace. Per Cristo nostro Signore.

A - Amen.

 

Prefazio Dom. del T. Ordinario IX    MR p. 367

 

 

C - II Signore sia con voi. A - E con il tuo spirito. C - In alto i nostri cuori. A - Sono rivolti al Signore.

C - Rendiamo grazie al Signore, nostro Dio.

A - È cosa buona e giusta.

È veramente cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza, rendere grazie sempre e in ogni luogo a te, Signore, Padre santo, Dio onnipotente ed eterno. In ogni tempo tu doni energie nuove alla tua Chiesa e lungo il suo cammino mirabilmente la guidi e la proteggi. Con la potenza del tuo santo Spirito le assicuri il tuo sostegno, ed essa, nel suo amore fiducioso, non si stanca mai d'invocarti nella prova, e nella gioia sempre ti rende grazie, per Cristo Signore nostro. Per mezzo di lui cieli e terra inneggiano al tuo amore; e noi, uniti agli angeli e ai santi, cantiamo senza fine la tua gloria:

TUTTI - Santo, Santo, Santo...

Preghiera eucaristica II MR p. 424

 

IL CELEBRANTE PUÒ SCEGLIERE UN'ALTRA PREGHIERA EUCARISTICA

C - Veramente santo sei tu, o Padre, fonte di ogni santità. Ti preghiamo: santifica questi doni con la rugiada del tuo Spirito perché diventino per noi il Corpo e e il Sangue del Signore nostro Gesù Cristo. Egli, consegnandosi volontariamente alla passione, prese il pane, rese grazie, lo spezzò, lo diede ai suoi discepoli e disse:

PRENDETE, E MANGIATENE TUTTI: QUESTO È IL MIO CORPO OFFERTO IN SACRIFICIO PER VOI.

Allo stesso modo, dopo aver cenato, prese il calice, di nuovo ti rese grazie, lo diede ai suoi discepoli e disse:

PRENDETE, E BEVETENE TUTTI: QUESTO È IL CALICE DEL MIO SANGUE PER LA NUOVA ED ETERNA ALLEANZA, VERSATO PER VOI E PER TUTTI IN REMISSIONE DEI PECCATI.

FATE QUESTO IN MEMORIA DI ME.

C - Mistero della fede.

A - Ogni volta che mangiamo di questo pane e beviamo a questo calice, annunciamo la tua morte, Signore, nell'attesa della tua venuta.

C - Celebrando il memoriale della morte e risurre­zione del tuo Figlio, ti offriamo, Padre, il pane della vita e il calice della salvezza, e ti rendiamo grazie perché ci hai resi degni di stare alla tua presenza a compiere il servizio sacerdotale. Ti preghiamo umilmente: per la comunione al Corpo e al Sangue di Cristo, lo Spirito Santo ci riunisca in un solo corpo. Ricordati, Padre, della tua Chiesa diffusa su tutta la terra e qui convocata nel giorno in cui Cristo ha vinto la morte e ci ha resi partecipi della sua vita immortale: rendila perfetta nell'amore in unione con il nostro papa N., il nostro vescovo N., i presbiteri e i diaconi. Ricordati anche dei nostri fratelli e sorelle che si sono addormentati nella speranza della risurrezione e, nella tua misericor­dia, di tutti i defunti: ammettili alla luce del tuo volto. Di noi tutti abbi misericordia, donaci di aver parte alla vita eterna, insieme con la beata Maria, Vergine e Madre di Dio, san Giuseppe, suo sposo, gli apostoli, [san N.: santo del giorno o patrono] e tutti i santi che in ogni tempo ti furono graditi, e in Gesù Cristo tuo Figlio canteremo la tua lode e la tua gloria. Per Cristo, con Cristo e in Cristo a te, Dio Padre onnipotente, nell'unità dello Spirito Santo, ogni onore e gloria per tutti i secoli dei secoli.

A - Amen.

Riti di Comunione  

PAROLE DI INTRODUZIONE

TUTTI - Padre nostro che sei nei cieli, sia santi­ficato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non abbandonarci alla tenta­zione, ma liberaci dal male.

C - Liberaci, o Signore, da tutti i mali...

A - Tuo è il regno, tua la potenza e la gloria nei secoli.

C - Signore Gesù Cristo... A - Amen.

C - La pace del Signore sia sempre con voi. A - E con il tuo spirito.

C - Scambiatevi il dono della pace.

A - (MENTRE SI SPEZZA IL PANE) Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi. Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi. Agnello dí Dio, che togli i peccati del mondo, dona a noi la pace.

C - Ecco l'Agnello di Dio, ecco colui che toglie i peccati del mondo. Beati gli invitati alla cena dell'Agnello.

A - O Signore, non sono degno di partecipare alla tua mensa: ma di' soltanto una parola e io sarò salvato.

ANTIFONA ALLA COMUNIONE  Mc 1,15  

Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo.

   

 

Dopo la Comunione  

C - Preghiamo. O Dio, che in questi santi misteri ci hai nutriti con il Corpo e il Sangue del tuo Figlio, fa' che ci rallegriamo sempre del tuo dono, sorgente inesauribile di vita nuova. Per Cristo nostro Signore. A - Amen.

FORMULARIO DELLA MESSA PER L'UNITA DEI CRISTIANI (MR PAG. 799)

La partecipazione ai tuoi santi misteri, o Signore, come prefigura la nostra unione in te, così realizzi l'unità nella tua Chiesa. Per Cristo nostro Signore. A - Amen.

 

   

RITI DI CONCLUSIONE

   

C - Il Signore sia con voi.

A - E con il tuo spirito.

C - Dio onnipotente allontani da voi ogni male e vi conceda con benevolenza i doni della sua benedizione.         

A - Amen.

C - Renda attenti i vostri cuori alla sua parola, per­ché possiate godere della gioia senza fine.

A - Amen.

C - Vi aiuti a comprendere ciò che è buono e giusto, perché, camminando sempre sulla via dei suoi precetti, possiate diventare coeredi dei santi.

A - Amen.

C - E la benedizione di Dio onnipotente, Padre e Figlio  e Spirito Santo, discenda su di voi e con voi rimanga sempre.   A - Amen

C - La gioia del Signore sia la vostra forza. Andate in pace.         

A - Rendiamo grazie a Dio

   

CANTI

   

TUTTA LA TERRA CANTI A DIO

1. Tutta la terra canti a Dio, lodi la sua maestà! Can­ti la gloria del suo nome: grande sublime santità. Di­cano tutte le nazioni: non c'è nessuno eguale a te Sono tremendi i tuoi prodigi, nell'universo tu sei re.

2. Tu solo compi meraviglie con l'infinita tua virtù Guidi il tuo popolo redento dalla sua triste schiavitù Sì, tu lo provi con il fuoco, e vagli la sua fedeltà; mm esso sa di respirare nella tua immensa carità.

DOV'È CARITÀ E AMORE

Rit. Dov'è carità e amore, qui c'è Dio.

1. Ci ha riuniti tutti insieme Cristo, amore: godiamc esultanti nel Signore. Temiamo e amiamo il Dio viven­te e amiamoci tra noi con cuore sincero. Rit.

2. Nell'amore di colui che ci ha salvato, rinnovati dal­lo Spirito del Padre, tutti uniti sentiamoci fratelli, e lz gioia diffondiamo sulla terra. Rit.

CREDO IN TE, SIGNOR

1. Credo in te, Signor, credo in te: grande è quaggit: il mister, ma credo in te. Rit. Luce soave, gioia per fetta sei! Credo in te, Signor, credo in te.

2. Spero in te, Signor, spero in te: debole sono ognor ma spero in te.Rit. Luce soave, gioia perfetta sei Spero in te, Signor, spero in te.

È GIUNTA L'ORA

1. È giunta l'ora, Padre, per me; ai miei amici ho det­to che questa è la vita: conoscere te e il figlio tuo Cristo Gesù.

2. Erano tuoi, li hai dati a me; ed ora sanno che tor no a te; hanno creduto: conservali tu nel tuo amo­re, nell'unità.

3. Tu mi hai mandato ai figli tuoi; la tua parola è veri­tà. E il loro cuore sia pieno di gioia: la gioia vera vie­ne da te.

   
indietro INDICE LITURGIA ANNO B