domenica  14 giugno 2020

LA CITTÀ SMEMORATA

Una volta, in una piccola città, uguale a tante altre, cominciaro­no a succedere dei fatti strani.

I bambini dimenticavano di fare i compiti, i grandi si dimenti­cavano di togliersi le scarpe prima di andare a dormire, nessuno si salutava più.

Le porte della chiesa rimanevano chiuse. Le campane non suo­navano più. Nessuno sapeva più le preghiere.

Un lunedì mattina, però, un maestro domandò ai suoi al «Perché ieri non siete venuti a scuola?».

«Ma ieri era domenica! — risposero gli scolari —. La dome - non c'è scuola».

«Perché?», chiese il maestro.

Gli alunni non seppero che cosa rispondere. Si avvicinava il Na «Perché suonano questa musica dolce?».

«Perché sull'albero ci sono le candele?».

Nessuno lo sapeva.

Due amici avevano litigato: si erano insultati, fino a diven rauchi. «Ora non ho più nessun amico», pensava tristemente uno loro il giorno dopo. E non sapeva che cosa fare.

La piccola città si faceva sempre più grigia e triste. La gente di­ventava ogni giorno più egoista e litigiosa.

«Ho l'impressione di aver dimenticato qualcosa», ripetevano tutti. Un giorno soffiava un forte vento tra i tetti, così forte da smuo‑

vere le campane della chiesa. La campana più piccola suonò. Improvvisamente la gente si fermò e guardò in alto. E un uomo

per tutti esclamò: «Ecco che cosa abbiamo dimenticato: Dio!».

Se c'è speranza in questo mondo è solo perché risuona ancora il no­me di Dio. Milioni e milioni di persone gettano su questo nome le gioie e le paure della propria esistenza. È l'unico nome che porta su di sé il peso dell'umanità e che dà un senso a tutto.

Anche per questo non possiamo rinunciare a pronunciarlo con ri­spetto e fiducia.

indietro all'indice 2013