domenica  19 dicembre 2021

L'AVVISO

La strada che portava alla chiesa attraversava il paese. La vec­chietta la percorreva ad occhi bassi biascicando qualche preghiera mentre di sottecchi guardava la gente.

«Giovinastri... Ubriaconi... Svergognata... Sporcizia... Fannullo­ne...».

Affrettava il passo per trovare la pace della preghiera.

Un giorno arrivò alla porta della chiesa e la trovò chiusa. Bussò. Niente da fare.

Vide un biglietto attaccato con del nastro adesivo. Lo lesse. Diceva: «Io sono lì fuori».

«Tu dici di amarmi e te ne resti lì seduto a braccia conserte? Man­gi, bevi, ti metti comodo per leggere le parole che io ho dette, piangi ri­cordando che io sono stato crocifisso; poi, te ne vai a letto e ti addor­menti... Non hai vergogna? È così che mi ami? Questo tu lo chiami amore? Su, alzati!».

Mi alzai di scatto e gettandomi ai suoi piedi esclamai: «Perdono, Si­gnore, perdono! Comanda e ubbidirò».

«Prendi il tuo bastone — mi disse Cristo — e va' a trovare gli uomini, non temere di parlar loro. Va' a dir loro che ho fame, che busso alle por­te, tendo la mano e grido: fate la carità, cristiani!» (N. Kazantzakis).

indietro all'indice 2013