IL QUESTIONARIO

Sabato 12  e domenica 13 ottobre in diocesi verrà distribuito un questionario da compilare in preparazione del Sinodo.

Il questionario? "Non per contarci ma per conoscerci".

Sarà consegnato ad ogni Messa di sabato e domenica prossima e dovrà essere compilato subito.

Tutti coloro che andranno a Messa nei giorni sopra citati vedranno un’originale novità. Saranno invitati a compilare un semplice questionario nel quale indicare, in forma assolutamente anonima, la propria età, lo stato civile, il sesso, la professione e altri dati.

Nell’anno del "Vedere". L’iniziativa si inserisce all’interno del cammino sinodale e in particolare nel primo anno detto del "vedere". Tutta la nostra diocesi infatti è impegnata in questo primo anno a conoscere meglio la realtà in cui vive e a prendere maggiore coscienza di sé stessa. L’indagine che verrà fatta sabato e domenica è quasi una "fotografia" di coloro che partecipano alla Messa in una domenica normale. Lo scopo non è quello di "contarsi" ma quello di "conoscersi" meglio; vuole essere un’operazione di verità e di umiltà.

Come si compila il questionario. Per compilare il questionario non è necessaria nessuna penna perché non c’è niente da scrivere. È sufficiente infatti strappare una linguetta di carta in corrispondenza della risposta esatta.

In ogni Messa il parroco o un laico appositamente incaricato guiderà la compilazione che dovrebbe durare dai 5 ai 10 minuti. Il momento suggerito è appena dopo l’omelia.

Tutti i fedeli sono chiamati a collaborare. Anzitutto compilando il questionario; poi aiutando chi dovesse avere difficoltà nel farlo. Bisognerà prestare particolare attenzione ad alcune categorie di persone quali gli anziani delle case di riposo o gli ammalati negli ospedali, perché ci sia chi dà loro una mano: sarà un volontariato delicato e importante.

L’analisi dei dati. Tutti i dati giungeranno alla segreteria del Sinodo che ha affidato ad un esperto di statistica il compito di analizzarli ed interpretarli. I risultati saranno comunicati a tutti i fedeli man mano che saranno disponibili.

indietro all'indice