Primo incontro foraniale con il Vescovo

Venerdì 1° ottobre 2004, a Cavarzano si è svolto il primo incontro foraniale per l'avvio del terzo e ultimo cammino sinodale. Sono presenti il Segretario del Sinodo don Francesco Cassol ed il Coordinatore del Sinodo diocesano don Luigi Del Favero.

Ha presieduto l'incontro il nuovo vescovo Mons. Giuseppe Andrich. Il Vescovo, dopo le prime parole di saluto ai convenuti ha ricordato Mons. Vincenzo Savio, e quanto egli ha promosso per il buon esito del Sinodo Diocesano, indetto nel 2002. Era presente lo scorso anno, ha ricordato, in occasione dell'apertura del secondo tempo sinodale, proprio in questa sala; allora non ha potuto presenziare per tutta la durata dell'incontro perchè fortemente affaticato dalla incombente malattia. Lasciando la sala, ha voluto assicurare la Sua presenza mettendo sul tavolo il suo zucchetto.

Nel contempo, Mons. Andrich dalla borsa estrae il zucchetto, proprio quel zucchetto che era di Mons. Vincenzo e come allora, lo ha posto sopra lo stesso tavolo.

Il commovente ricordo è seguito da un grosso applauso.

Eh sì! Il Vescovo Vincenzo è ancora in mezzo a noi così come allora..........

Partecipa anche tu a quel momento vedendo quel segno di presenza

Con l'occasione dell'incontro, mons. Giuseppe Andrich ha presentato il nuovo libro di Umberto Folena intitolato "IL VESCOVO E MARGHERITA" - Vicenzo Savio sorride anche nella malattia - edizione Ancora.

Ricordando il compianto don Vincenzo, così come voleva chiamarsi, lesse una pagina del libro. E' la pagina che ricorda la presenza del Vescovo in Cattedrale Basilica di San Martino, la sera dell'Epifania di quest'anno 2004. Dopo la lettura, i convenuti hanno fatto seguire un lungo applauso.

(Tante persone presenti hanno ricordato quel fatto, anch'io (nwm) ero presente quella sera in Cattedrale e la presenza del Vescovo malato mi ha profondamente commosso, anche perchè il Suo dolore era costantemente accompagnato dal sorriso ...... Così come ha fatto il nuovo vescovo mons. Giuseppe Andrich dando lettura al testo, così ora lo ripropongo, ricordando che il libro è in vendita nelle librerie cittadine e che, per espressa volontà del vescovo Vincenzo Savio il ricavato della vendita sarà destinato alla causa di beatificazione di papa Giovanni Paolo I°, da lui avviata.)

clicca per ingrandire

indietro all'indice del Terzo Cammino Sinodale avanti alla pagina di avvio della riflessione