IL PIAVE

(novembre 1992)

PICCOLA CRONACA

I NOSTRI CROATI

25 ottobre: FESTA degli ANZIANI.

L'abituale festa per gli anziani ha inizio con la S. Messa. E' bello per loro trovarsi, poi, davanti a una tavola apparecchiata con cura, con bella musica di sottofondo, davanti ad una invitante polenta fumante, in compagnia di amici e di persone che hanno voluto dedicare loro questa giornata. E' stato come ritrovarsi in famiglia, un tuffarsi nella comunità parrocchiale che li stima e li ama.

Alla prossima!

Le famiglie croate di origine bellunese, ospiti da circa un anno nella nostra parrocchia, sono due. Una famiglia vive presso i signori Santafede, a Col Cavalier e l'altra nell'ex canonica vicino alla chiesa di S. Nicolò. Ci sono anche due bimbi piccoli: Corinna e Luca che è nato in giugno qui a Belluno, rallegrandoci tutti e portando un pò di serenità alla sua famiglia. Fra di noi, questa gente non è arrivata alla chetichella, ma creando un certo fermento nella preparazione degli appartamenti messi a loro disposizione. Dapprima tutti li guardavano con curiosità sentendoli parlare quel dialetto arcaico che da noi non si usa più, ora ci siamo abituati alla loro presenza, fanno parte della nostra comunità ed ispirano simpatia ed affetto. Con il nostro aiuto hanno trovato un'occupazione per poter essere autonomi nel gestire le loro necessità e spese. E' bello vederli in Chiesa, la domenica, pregare assieme a noi e poi fermarsi sul sagrato a chiacchierare! Sembrano contenti di essere qui, ma quando si parla dell'ex Iugoslavia, della tragedia che sta vivendo la loro gente, delle loro case distrutte, diventano tristi e desiderosi che questa odiosa guerra finisca al più presto.

il battesimo di Luca (clicca per ingrandire)

Luca Oliver, nato a Belluno, battezzato a Borgo Piave, piange in Croato e sogna Lipik, senza guerra, senza cecchini e bombe nell'orto di casa. Con Luca c'è anche Corinna Di Zepp, qualche mese di più. Per Luca, Corinna e le loro famiglie auguriamo arrivi presto la pace.

all'indice dei bollettini