TURCHIA

Dopo una breve pausa, che ci ha visti pellegrini a Santiago de Compostela nell’anno del grande giubileo, torniamo a percorrere le strade del grande oriente.

Queste terre piene di bellezze naturali, di profumi avvolgenti, di colori intensi, ci avvicinano ad un mondo pieno di fascino e di mistero, talvolta poco comprensibile se lo guardiamo con gli occhi “frenetici” di noi occidentali.

ai viaggi alla ricerca delle nostre origini cristiane e dei santi della nostra  chiesa parrocchiale mancava ancora un tassello fondamentale; San Nicola

Eccoci pronti, con l’entusiasmo di sempre, a raggiungere Demre, cittadina sulla costa turchese: è l’antica Mira, dove è nato e da cui è partito il santo tanto amato dai nostri bambini.

San Nicola non sarà la nostra unica meta.

La Turchia meridionale ha dato i natali ad uno dei pilastri del cristianesimo: san Paolo. E’ proprio a Tarso che incontreremo nuovamente l’Apostolo delle genti e ci soffermeremo ancora una volta sui suoi insegnamenti, proprio come abbiamo fatto in Grecia ed in Siria, da poco vistate dal santo Padre.

Nel nostro itinerario ci sarà anche Antiochia, dove per la prima volta i cristiani si son chiamati con questo nome: qui è nata ufficialmente e da qui si è divulgata in tutto il mondo la fede cristiana.

Come sempre, ci sarà spazio anche per l’approfondimento culturale: i siti archeologici di Perge e Termessos, i castelli lungo la costa ed una puntata in cima  al monte più alto della Mesopotamia del Nord, Namrut Dagi, dove potremo ammirare, a 2150 m, la tomba di Antioco I, costruita nel I secolo a.C.

Fin qui a grandi linee il programma di questo pellegrinaggio parrocchiale.

Non dimentichiamo che il viaggio è fatto anche di cielo, limpido e terso, di mare (non a casa questo è detto “turchese”), di sole, così caldo da aver voglia di portarselo a casa per l’inverno, ma soprattutto di gente, diversa per cultura, abitudini, religione, ma che ci arricchirà umanamente come solo lo scambio tra popoli sa fare.

E che dire dei compagni di viaggio?

E’ anche per merito loro che questi momenti restano indimenticabili.

Siamo un gruppo affiatato, pronto a dare il benvenuto a chiunque voglia unirsi a noi.

C’è posto per tutti, anche per te.

Antonia Jacobellis

indietro piano editoriale del bollettino GIUGNO 2001