CRONACA

13 marzo: RIUNIONE DEL CONSIGLIO PER GLI AFFARI ECONOMICI.

Vengono approvati il bilancio e le previsioni di lavori ed interventi straordinari.

17 marzo: PRIMA CONFESSIONE. 8 ragazzi ricevono l’abbraccio rigeneratore del Padre.Sono trepidanti (anche i genitori ! ) ma contenti. E’ un giorno che ricorderanno…

23 marzo: VIA CRUCIS A S. ROCCO. Animano le catechiste ed il gruppo giovani. La Comunità nostra e delle parrocchie cittadine sostiene con la presenza numerosa.

2 aprile: INIZIA LA BENEDIZIONE DELLE CASE. Il parroco visiterà tutte le famiglie della parrocchia. È un’occasione per sentirci in famiglia e scoprire il nostro posto nella comunità, perché siamo tutti importanti

6 aprile: VIA CRUCIS DA SANFOR PER I RAGAZZI DEL CATECHISMO. Questa volta sono i bambini con i giovani ad animare il cammino di Gesù, nostro e dell’umanità intera. Partecipano le famiglie con interesse ed attenzione.

7 aprile: IL BANCHETTO DI SUOR LEA. I ragazzi e le catechiste hanno preparato delle focacce e degli oggetti, uova, biglietti ecc. alcune signore volenterose hanno portato delle torte. L’offerta, generosa, è per suor Lea missionaria in Uganda che sostiene dei ragazzi orfani.

15 aprile: PASQUA. Celebriamo con gioia e solennità la festa della Resurrezione preparata dai riti della settimana santa: dalla domenica della Palme, con la benedizione dell’ulivo, portato poi in ogni casa, alle quarant’ore di adorazione ed al triduo con le sue toccanti funzioni. Vengono benedette le uova colorate e offerte a ciascuno. Gli anziani ricevono in dono una focaccia con gli auguri del parroco e della Comunità.

28-29 aprile: PELLEGRINAGGIO A CASCIA E NORCIA. Siamo in tanti a recarci da S.Rita. osiamo presentare le nostre richieste alla “Santa dell’impossibile” fiduciosi di essere ascoltati. Visitiamo i luoghi, ascoltiamo la storia della sua vita e rimaniamo stupiti e ammirati dalla forza della sua fede e dalla sua travagliata esistenza. A Norcia, da S.Benedetto, celebriamo una felice ricorrenza: il quarantesimo anno di matrimonio di Pia e Giancarlo Noal. Commossi, rinnovano la promessa del primo giorno. Visitiamo anche i luoghi del Leopardi, nelle Marche, rispolveriamo piacevolmente, con la guida di don Claudio e di Agnese, alcune poesie e canti del poeta. È stato un bel pellegrinaggio, abbiamo pregato molto e per tutti, abbiamo ammirato bellissimi dolci paesaggi e visto stupende opere d’arte, abbiamo cantato, camminato, scherzato insieme, si può desiderare di più?

1 maggio: FIORETTO. Ogni sera, alle 20,15, i bambini si trovano sul greto del Piavea salutare, osservare e dare il pane da mangiare alle anatre. Dopo la passeggiata, alle 20,30, tutti in chiesa per il rosario. Ogni giorno viene presentato un Santo che i ragazzi ricordano con un disegno.

7 maggio: CONSIGLIO PASTORALE. Viene concluso l’anno con le sue attività e si programmano le vacanze.

13 maggio: PRIMA COMUNIONE. Indimenticabile giorno per i bambini, le loro famiglie ma anche per tutta la parrocchia. Con la loro partecipazione composta, con innocente stupore negli occhi, con la preparazione attenta ad ogni particolare fanno capire l’importanza di quel “Dono”, che è dato a tutti. La presenza del coro, i fiori così ben intonati, la chiesa gremita di gente ci danno proprio l’idea di una vera festa.

27 maggio: FESTA DELLA PARROCCHIA. Si concludono le attività con un incontro al campo sportivo del Piave. È una festa semplice, gioiosa, genuina. Partecipano molte famiglie coi bambini (sono loro i trascinatori!..). Impariamo che è bello stare insieme e facile se tanti danno una mano.

31 maggio: ULTIMO GIORNO DEL FIORETTO. Si mangia la pizza in compagnia delle oche che ci hanno coinvolto durante tutto il mese. I sassi raccolti sul greto sono stati dipinti, i migliori vengono premiati. Quest’anno i bambini sono venuti puntuali e numerosi con le mamme e i papà. Il rosario è riuscito un po’ movimentato ma spontaneo e gioioso.

3 giugno: CONCLUSIONE DEL CATECHISMO. Ogni classe presenta il suo numero preparato con cura. È un momento di catechesi per tutti. Grazie catechisti! Grazie bambini! Con le vostre felici intuizioni e la vostra allegra spontaneità sapete rispolverare la nostra fede e renderla più viva e luminosa.

Giacomina

indietro piano editoriale del bollettino GIUGNO 2001