IL SITO E’ UTILE PER CHI LO FA

Mentre mi accingo a scrivere qualcosa, sollecitato dall’impegno che ho dato a don Claudio, mi viene in mente un passo del vangelo di domenica 11 marzo. “Maestro, quanto è bello per noi lo stare qui! …” E’ il contenuto di una frase che Pietro ha rivolto a Gesù trasfigurato, mentre parlava con Mosè ed Elia sul monte Tabor.

In altro passo evangelico, Gesù ha assicurato la sua presenza ogni qual volta le persone ascoltano la sua parola.

E’ veramente bello pensare che Gesù sia presente in mezzo a noi, vicino a me,  quando sono impegnato ad aggiornare il sito parrocchiale.

Credetemi, ieri non lo pensavo ma oggi ne ho la certezza; pensare che già con le prime lettere del percorso Web:  http://www.diocesi.it/borgopiave ci sia qualcuno che è presente e che ti aiuta a cercare, a scrivere, a capire il senso della scrittura, può definirsi qualcosa di eccezionale.

In questo mondo di globalizzazione, ove le economie, le coltivazioni, le scoperte genetiche, l’inquinamento, ecc.,  ti fanno riflettere e pensare al nostro prossimo futuro, cercare nella parola di Gesù la fonte del tuo essere, del tuo rapporto assieme alla famiglia, al prossimo, ti aiuta a superare le difficoltà della vita ed a trovare la giusta dimensione del comportamento da adottare nel contesto delle tematiche.

L’aggiornamento settimanale del sito,  garantito per gli internauti con la modifica della data sulla home, promuove la ricerca  nelle pagine del web di nuove pagine di buona lettura, di illustrazione del lodevole lavoro dei nostri catechisti, dei compiti e degli elaborati che i nostri bambini eseguono dopo le lezioni di catechismo.

Per me l’aggiornamento oltre ad essere un impegno settimanale che condivido è un grazie alla fiducia di don Claudio, del Consiglio parrocchiale, dei catechisti e di tutte quelle persone che  arricchiscono di materiale la scrivania ove è posizionato il mio computer.

Fiducia, opportunità di avere un sito vivo, collaborazione di tante persone, …, contribuiscono alla mia formazione religiosa con profitto della fede.

A me succede proprio così, c’è molto da imparare nella parola, non è mai vana l’opportunità di scoprire qualcosa che ti faccia riflettere, e semmai cercare la volontà di essere diverso nei tuoi comportamenti, particolarmente nel rapporto con gli altri, ed è bello pensare che ciò possa capitare anche agli altri.

Lo spunto di vari argomenti, che sono illustrati a puntate settimanali, è ricercato sui vari siti cattolici italiani e non, situati nello spazio telematico. Devo confessare che mi capita spesso di avere “fra le mani” materiale che vado a pubblicare e che letto poi in un secondo momento diventa più interessante. Beh! Penso che questo capiti ad ognuno di noi; in un primo momento si raccoglie quello che è più facile, poi, ed in un secondo tempo, quello che è rimasto, e guarda caso quest’ultimo contribuisce alla riflessione, per un impegno di cambiamento. Anche i disegni dei bambini del catechismo, dei loro saggi, visti in un secondo momento ti danno materiale utile per il tuo diverso modo di pensare.

Con il NOSTRO SITO è data l’opportunità, senza alcuna difficoltà di digitazione, ma con il semplice clic del mouse, di accedere ai giornali locali e nazionali e leggerne i contenuti senza doverti recare all’edicola.

Un consiglio però, che anch’io faccio, è di stampare gli articoli più importanti e poi offrirsi alla lettura in un secondo momento, come si fa con un bel libro, che speriamo non abbia ad essere soppiantato dalla tecnologia moderna, anche perché la lettura dal monitor non è per niente facilitata.

E’ importante sempre che mi resti fra le mani qualcosa, qualcosa che si possa sfogliare, leggere e riflettere, in qualunque momento ed in ogni parte ove mi posso trovare.

Flavio

indice del bollettino MARZO 2001