CRONACA

21 dicembre: Celebrazione penitenziale per tutti in chiesa alle 20,30 in preparazione al Natale. È un’occasione ancora per il nostro giubileo personale. Siamo in pochi ad approfittare.

25 dicembre: Natale si festeggia solennemente, specialmente alla messa della notte con la sua calda atmosfera, con le melodie e le musiche dei nostri bravi cantori. Ci sono i presepi sugli altari laterali: quello dei ragazzi richiama alla solidarietà con il progetto GEMMA. Le varie stelle sparse nel cielo sono i nostri bambini che indicano la strada della vita e invitano a seguirla. L’altro presepio essenziale, ma molto suggestivo è un segno che chiamo alla missione, ad aprire il cuore e a guardare oltre. Il ricordo di quest’anno è un quadretto molto particolare e bello dipinto su legno da Daniela Emmi, in ricordo del suo papà. Dopo la messa è il momento degli auguri fra noi, scambiati sotto il brulicare di soffici fiocchi di neve, con una fetta di panettone e un bicchiere di corroborante bevanda calda. Le “antenne” hanno visitato i nostri anziani portando gli auguri … al profumo di caffè.

Sito parrocchiale: abbiamo il nostro sito in rete. Vi possono accedere tutti quelli che hanno dimestichezza con internet e vogliono sapere notizie sulla parrocchia e sulle sue varie attività. Il sito è
interessante e continuamente aggiornato. Il lavoro è stato impegnativo, ringraziamo i nostri “tecnici digitali” Flavio e Francesca e auguriamo buona continuazione.

31 dicembre: Dalle ore 23 alle 24 preghiera in chiesa, di ringraziamento, di adorazione (con la musica) di lode, di domanda. Preghiamo per tutta la comunità.

16 gennaio: Coro in concerto a Cencenighe per la festa di S. Antonio Abate. È una gioia e una soddisfazione, sapere che il nostro coro ha raggiunto, non senza impegno e fatica, un livello di preparazione tale da poter rendere più viva un’altra comunità della diocesi. Siamo orgogliosi.

2 febbraio: La Candelora, festa della luce. Vengono benedetti, dopo una breve processione, tutti i bambini, luce delle famiglie. Viene portata in ogni casa la candela benedetta simbolo della fede viva e forte.

4 febbraio: Giornata della vita. Ci comunicano che è nato Piero, il bimbo adottato in parrocchia. Pesa kg. 3,500. la sua mamma è molto riconoscente.

6 febbraio: Riunione del Consiglio pastorale alle 20,30 presso l’E. N.A. I. P. Vengono programmate la quaresima e le attività di formazione. Nasce la proposta di iniziare il gruppo del Vangelo, come esito e continuità della missione.

9 febbraio: Il gruppo di assistenza si riunisce per valutare il lavoro e i futuri impegni.

11 febbraio: Madonna di Lourdes – giornata del malato con la partecipazione dell’UNITALSI. Il tema è costruire ponti, non solitudini. Ci sforzeremo di pregare e di vivere questo impegno. Durante la messa alle ore 15 viene somministrato l‘Olio degli infermi, che da consolazione, sostegno, guarigione.
18 febbraio: Inizia la quaresima, tempo di conversione, di penitenza, di impegno alla preghiera, all’astinenza dal superfluo, alla carità esigente ed attenta, al perdono.

Il gruppo biblico, vivace e frizzante, si riunisce ogni giovedì, alle 20,30 presso l’E. N. A. I. P.

La via Crucis ogni venerdì alle 16,30 in chiesa. I ragazzi del catechismo animeranno la loro via Crucis, come sanno fare loro molto bene, coinvolgendo gli adulti. Inoltre prepareranno una bancarella per Sr Lea Zandonella, missionaria in Uganda. È la microrealizzazione per la quaresima. Noi daremo una mano.

indice del bollettino MARZO 2001