SANTITA’ NEL WEB

DAL COMPUTER AGLI ANGELI è il titolo dell’ultimo libro del gesuita padre BUSA, di origine bellunese, che terrà a Belluno una serie di incontri con i sacerdoti, con la popolazione e con gli studenti nei giorni 11, 12 e 13 ottobre prossimo.

Ha ragione padre BUSA, la parola di Dio doveva varcare la soglia dello spazio telematico molto tempo prima.

In molti brani evangelici troviamo la descrizione di incontri di Gesù con persone che sono state “trasformate”. Immagino come Gesù avrebbe utilizzato il computer, e come avrebbe realizzato il suo sito WEB e quanto il suo messaggio sarebbe stato efficace e percepito in ogni angolo del mondo con un semplice clic del mouse.

Mi domando: se la Parola di Gesù fosse stata trasmessa con la tecnologia di questi ultimi anni, gli uomini avrebbero incontrato meglio il messaggio di amore che è intrinseco nella parola stessa? L’incontro personale è essenziale. Il web è importante, ma resta un mezzo.

Quanti mezzi oggi abbiamo a disposizione! Con quanta facilità oggi possiamo veramente incontrare la Parola. Raggiungere e viverla è SANTITA’. Santità che è vita quotidiana.

Nel nostro sito: www.diocesi.it/borgopiave cerchiamo di illustrare la Parola con la realizzazione di pagine di effetti multimediali per incuriosire il “navigatore” e dare il “messaggio”.

Lo spazio WEB è pieno di siti che possono essere consultati.

Ne cito alcuni:

www.siticattilici.it è una directory che raccoglie i principali cattolici italiani disponibili sulla Rete. Dopo un certo periodo in Rete del nostro sito ci è stata offerta la possibilità di farne parte. Ne siamo stati ben felici! Il sito offre una grande quantità di link ipertestuali e propone anche un’utile rubrica i new e un motore di ricerca, tramite il quale è possibile risparmiare molto tempo durante la navigazione;

www.diocesi.milano.it  è il sito della diocesi di Milano, ben fatto, con una grafica ricercata e con diversi servizi ai fedeli. Fra il molto materiale a disposizione c’è la possibilità di leggere un brano diverso del Vangelo ogni giorno dell’anno;

www.maranatha.it  è il sito della parrocchia di San Antonio in Sestri Levante,  Diocesi di Chiavari, Provincia di Genova. Si propone con belle immagini bizantine ed offre una discreta quantità di link. Bella è la testimonianza dei web master “…ci proponiamo a dimensione familiare testimoniando la nostra fede in Cristo, ringraziare e lodare il Signore datore della vita, nostro unico e sommo bene.

E’ poi c’è il nostro sito che potrebbe diventare sempre più interessante per la ricerca in Rete se fosse arricchito di materiale da parte di molti di noi…

Grazie anticipate.

FLAVIO