CRONACA

23 giugno: Gita al rifugio Falier, alle pareti della Marmolada. splendida giornata, facile percorso tra prati in fiore e le marmotte. Una giornata rilassante, immersi in una natura traboccante di bellezza.

28 giugno 5 luglio: Pellegrinaggio in Turchia alla scoperta delle nostre radici cristiane. Sulle orme dei grandi apostoli e testimoni della fede: San Nicolò di Mira, San Paolo di Tarso, San Pietro e Abramo.

Abbiamo anche incontrato testimoni di oggi: Enrico dell’Alto Adige, Padre Domenico di Parma, semplici, forti, carismatici, indimenticabili.

E’ stato un gran viaggio, un pellegrinaggio che ha unito nella preghiera Borgo Piave e la Turchia.

14 luglio: Ai Cadini di Misurina.

Buon numero di persone per questa escursione anche un poco impegnativa, ma felicemente riuscita. Ammiriamo fiori bellissimi per colore e forma, i camosci a sentinella sulle vette e facciamo esperienza di silenzio tra quelle cattedrali della natura. Soprattutto stiamo bene tra noi godendo dell’amicizia e compagnia reciproca.

21-28 luglio: Campeggio al Cavallino.

Un tempo di vacanza, di sole, di lavoro, di divertimento. Sono 50 ragazzi con i loro animatori che sviluppano un tema importante: le virtù che ci fanno grandi nel terzo millennio, la fede, la speranza, la carità. E’ stato gettato un seme.

25 agosto: Intorno al Sassolungo.

Dal passo Sella si sale al rifugio Demetz, poi si scende al rifugio Vicenza e con una bella camminata al rifugio comici. di lì alla macchina. Panorami da fiaba, lassù tra le rocce ed in basso le dolci colline della val Gardena. Una vera risorsa di simpatia, amicizia, bagno nella natura.

2-9 settembre: Soggiorno degli anziani al Cavallino.

Una buona compagnia tira su il morale. Il sole ed il mare ritemprano il corpo. La preghiera della sera e del mattino è una medicina per l’anima. Siamo stati in gita a Venezia, al Redentore, a San Giorgio, e a San Lazzaro. Abbiamo visitato il museo degli armeni, gioiello di arte e storia.

9-15 settembre: Pellegrinaggio a Lourdes.

Partecipa un bel gruppetto di parrocchiani. Chiedono la nostra preghiera, assicurano il loro ricordo.

20 settembre: lavori della chiesa.

Finalmente iniziano. Sono in programma: tinteggiatura, risanamento dei muri, rinnovo dell’impianto di illuminazione, recupero degli arredi lignei e delle opere d’arte. Siamo chiamati a sostenere questa iniziativa della comunità.

25 settembre: Consiglio pastorale.

Tema: l’anno pastorale e la programmazione generale. L’ascolto: come realizzarlo nella comunità?

ottobre: Inizio del catechismo

Sono 73 i ragazzi iscritti al catechismo, una decina le catechiste, due i giorni del catechismo.

Una vera scuola di vita, bella ed impegnativa, che costruisce il futuro.

Giacomina

indietro piano editoriale del bollettino OTTOBRE 2001