COMITATO POPOLARE di BORGO PIAVE ED OLTREPIAVE

 ACQUE METEORICHE STRADALI ANCONETTA – VIA MONTE GRAPPA

Quarta scheda di lavoro prevede la raccolta delle acque meteoriche stradali dei rioni di Via Monte Grappa e Anconetta. La descrizione data dal Comitato Popolare è stata la seguente: questo tratto di strada con pendenza del 9% si presenta privo, in entrambe le carreggiate, di strutture in grado di raccogliere e convogliare le acque meteoriche, provenienti dall'"Anconetta" che si trova ad un livello altimetrico superiore. Durante gli eventi di precipitazione, le acque acquistano in superficie velocità e consistenza, invadendo le aree di pertinenza delle abitazioni limitrofe alla sede stradale.

La successiva proposta per una risoluzione dell’intervento si legge così: operare un intervento di canalizzazione e conseguente tombinatura di questo tratto di strada per controllare la discesa delle acque. Si propone di inserire questo intervento nel programma di costruzione del marciapiede previsto in questo tratto richiamando in tal senso la scheda nr. 1.1. Questa proposta va ad integrarsi così alla scheda sulla prosecuzione del marciapiede, che abbiamo visto nell’articolo precedente.

PULIZIA STRADALE DI VIA RUGO

Questa 5^ scheda è successiva alla tematica già risolta, riguardante il parcheggio di Via Rugo nei pressi della Scuola Elementare di Borgo Piave. Risolto il problema dei parcheggi dei residenti, rimane da abbellire tutta la via Rugo, descritta come segue: via Rugo è la via che non solo dà l’accesso a numerose abitazioni, ma è anche l’unica strada di accesso alla scuola elementare di Borgo Piave. Costituisce quindi un percorso molto frequentato ed è forse per questo motivo che la via si sta degradando sempre di più. La pavimentazione presenta numerose buche e le cordonate dei marciapiedi sono cosi deteriorate che oramai si confondono con il piano di scorrimento delle automobili.

Analoga situazione si verifica in Via Uniera dei Zater, soprattutto all’altezza dell’incrocio con le scalette di Via S.Nicolò.

La proposta d’intervento prevede la necessità quindi di un accurato e radicale intervento di manutenzione.

1)        asfaltatura del manto stradale e del marciapiede prospiciente.

2)        Rifacimento delle cordonate dei marciapiedi.

3)        Inviare periodicamente degli operatori ecologici per un’accurata pulizia, di tutta la parte bassa di via Rugo, incluse le scale che dalla Scuola portano al Ponte della Vittoria.

Questi interventi, comunque, sono di esclusivo interesse, oltre degli abitanti, anche dell’Amministrazione Comunale che dovrebbe concedere agli abitanti di una zona di vivere dignitosamente, nel pulito e senza pericoli.

 SEGNALETICA IN VIA MIARI.

La sesta scheda, riguarda la segnaletica di Via Marcello Miari. Il problema descritto come segue impone una proposta a tutela della sicurezza stradale: “Per le caratteristiche che la contraddistinguono, via Miari è una strada molto pericolosa, sia durante le ore del giorno, che durante le ore notturne. Nonostante gli interventi degli ultimi anni, quali l’illuminazione e la sistemazione delle scarpate soprastanti, risulta insufficiente la SEGNALETICA in loco che segnala e avverte gli automobilisti della pericolosità del tratto stradale che stanno percorrendo”.

La proposta infatti recita come segue: “L’intervento che si richiede per questo percorso stradale consiste nell’installazione di una adeguata SEGNALETICA che invita gli automobilisti ad una massima prudenza da tenere lungo il tratto di strada in questione.

Un altro intervento di sicurezza sarebbe quello di rafforzare la barriera guard-rail che si sviluppa sopra l’argine sinistro del fiume Piave”.

Neanche a dirlo che purtroppo non c’è la cultura del rispetto per la vita, sia propria che degli altri, perché con le automobili si pensa di essere tutti degli Schumacher o dei Barrichello, ma molto spesso si finisce come i Senna o i Ratzenberger, vittime della nostra stessa disattenzione.

 Da Ronch 

 
      indietro indice bollettino ottobre 2002