Intervista esclusiva a San Nicolò

Puntuale come sempre, anche quest’anno il Santo più amato dai bambini è venuto a fare visita alla nostra parrocchia. Erano numerosi i ragazzi pronti ad accompagnarlo nella visita ai bimbi del Borgo, ai quali il Santo ha donato dei golosi pacchettini pieni di caramelle, tra lo stupore e i pianti dei piccoli parrocchiani. A fine serata, prima che il Santo si congedasse da noi, abbiamo avuto modo di intervistarlo. Sentite cosa ci ha detto.

D: San Nicolò, cosa la spinge ogni anno ad affrontare il lungo viaggio che dalla lontana Turchia la porta qui a Borgo Piave?

R: Provo sempre un immenso piacere nel venire a far visita ai bambini di una parrocchia a me dedicata. Inoltre qui ho la possibilità di vestirmi con i miei abiti originali da Vescovo, e non con dei buffi vestiti da Babbo Natale (che saluto) come avviene in altri posti.

D: Passano gli anni, ma Lei è sempre in forma. Qual’è il segreto della sua eterna giovinezza?

R: È vero, gli anni passano e lo si nota anche dalle letterine che mi scrivono i bambini. Un tempo mi chiedevano solo dolci e qualche carretto di legno per giocare, oggi i giochi sono molto più tecnologici. Ma c’è una cosa che rimane sempre uguale nel tempo: sono i sorrisi ed il calore con cui tutti, grandi e piccini, mi accolgono nelle loro case, e credo sia proprio questo che mi rende eternamente giovane. Poi, non lo nascondo, il merito va anche a qualche buon bicchierino di brulè che spesso mi viene offerto e che fa tanto bene allo spirito.

D: Cosa si porta a casa dall’esperienza di questo anno?

R: Dentro di me resterà sicuramente a lungo la grande allegria dei miei fedeli aiutanti che ogni anno mi accompagnano nella visita ai bambini, la gioia che ho visto negli occhi di molti piccini e le tenere lacrime di forte stupore che hanno colpito alcuni fra loro. Sono poi rimasto molto felice di aver ricevuto diversi disegni che mi raffigurano e che terrò sempre con me.

D: San Nicolò, la rivedremo il prossimo anno?

R: Chissà…solo se i bambini si comporteranno bene!

indietro indice bollettino ottobre 2002