IL SITO DELLA DIOCESI

http://www.diocesi.it/ Questo è l’indirizzo telematico del sito della Diocesi di Belluno-Feltre.

Questa, l’occasione data dal “don”, per dire qualche parola sulla struttura del sito diocesano, distaccandomi, almeno per una volta, da quello “nostro”, del quale sono molto affezionato così come lo sono i visitatori che hanno raggiunto la bella cifra di 1589.

Mi prometto di restare nel tema e di non esprimere apprezzamenti comparativi, lasciando al navigatore di internet, ogni valutazione sia dal punto di vista grafico sia dal contenuto, ringraziando chiunque mi possa suggerire miglioramenti.

Il sito diocesano si apre con una foto della Basilica-Cattedrale di San Martino alternata dalla Chiesa Concattedrale di San Pietro Apostolo di Feltre, nonché da una mappa del nostro Paese suddivisa in regioni, ove ciccando è possibile raggiungere i siti delle diocesi italiane. E’ questa una buona opportunità perché non è facile conoscere gli indirizzi telematici, ovvero sapere se la diocesi che si vuole visitare, sia o no provvista di un sito.

Dalla prima pagina è possibile, con il semplice clic del mouse, accedere al sito del più diffuso settimanale della Provincia “L’Amico del Popolo”, leggere le notizie più importanti dell’ultima pubblicazione; ai siti del Centro congressi, dell’agenzia Plavis Viaggi e Pellegrinaggi per conoscere i dettagli dei viaggi-pellegrinaggi organizzati e di ogni altro servizio, del Centro di spiritualità e cultura Papa Luciani, della Casa per ferie “Al Centro”. Sulla sinistra una finestra con i link delle notizie “Oggi nel Mondo” aggiornate dal servizio SIR.

Cliccando sulla scritta “Diocesi di Belluno-Feltre” si accede alla seconda pagina. Dal link “Cattedrali” è possibile visitare alcune opere più importanti e conoscere la composizione dei rispettivi Capitoli.

Dalla scritta “Seminario e Istituti di Formazione” è possibile conoscere la composizione degli organi amministrativi e quant’altro di interessante dal punto di vista della conoscenza.

… “Associazioni” si può consultare la composizione di tutti i membri della Consulta delle Associazioni e delle Aggregazioni laicali; da “Enti” è possibile conoscere le presidenze delle singole Associazioni cattoliche, da quelle per la Difesa delle Famiglie, dal Movimento per la vita, dall’Università degli anziani ai Consultori.

Analoga consultazione dalla scritta  ”Altri Enti Diocesani”, per conoscere i responsabili dell’Istituto Diocesano per il sostentamento del Clero, dell’Opera diocesana per la preservazione della Fede, e di tutte le attività del Centro Diocesano Giovanni XXIII°, con la possibilità di accedere ai rispettivi Web, qualora disponibili.

Da…. “Pubblicazioni” è possibile consultare e conseguentemente stampare, le ultime edizioni del giornale diocesano “Uno-trentuno”.

C’è anche un link per l’accesso alle parrocchie di tutta la Diocesi ed ai siti di sette di queste. Li vogliamo visitare? Potrebbe essere utile per noi sapere che altri sanno fare la loro parte e meglio di noi; per far conoscere a tutti le attività e impegni.

Oggi ci sono questi mezzi. Perché non usarli? Non sono tutto, ma sono un aiuto a camminare oggi incontro alla nostra Pasqua. Come quei due che andavano a Emmaus e parlavano e parlando e ricercando trovarono.

Buona navigazione.

Flavio