CRONACA

16 dicembre:

La bancarella della solidarietà per i bambini dell’Iraq. E’ organizzata dalle catechiste e dalle famiglie dei ragazzi che preparano dolci, torte, pizze…Altri partecipano acquistando gli oggetti o facendo un’offerta. L’esito è soddisfacente.

23 dicembre:

Baby Hospital. Sosteniamo l’iniziativa della Diocesi  per l’Avvento. E’un aiuto all’ospedale che cura i bambini palestinesi nella zona di Betlemme.La gente risponde con generosità.

24 dicembre:

Il presepio. I nostri ragazzi aiutati dai giovani e dall’artista Mario Scalco allestiscono un presepio speciale. Ogni statua è lavoro di un bambino e della sua famiglia. La scenografia che ambienta il presepio a Borgo Piave è del gruppo giovani. E’ piaciuto molto a tutti ed abbiamo potuto vederlo anche in TV. Bravi tutti gli artisti!

25 dicembre:

Natale è una festa molto sentita; le esecuzioni del coro sono magistrali, ci aiutano a creare atmosfera e ad andare anche un poco più in là di quello che vediamo. La Liturgia è ben curata e invita a fare esperienza di preghiera e anche di silenzio.La chiesa è gremita. Sul sagrato un bicchiere di cioccolata calda o di brulé col panettone ci vuole proprio ed intanto ci scambiamo gli auguri tra un brulicare di fiocchi di neve.

31 dicembre:

Te Deum di ringraziamento per l’anno trascorso e, alle 23, preghiera per l’anno      nuovo.

06 gennaio:

L’Epifania, festa delle missioni, c’invita ad andare verso gli altri. Noi ci proviamo con il progetto Gemma, in altre parole impegnandoci, attraverso il C.A.V., a sostenere per un anno una mamma in difficoltà.

03 febbraio:

Giornata della vita. Quanti bei bambini, in particolare i nati quest’anno, oggi qui per la benedizione! Candele accese, occhi sgranati e luminosi genitori e nonni commossi ed orgogliosi. I bambini, lo sappiamo, sono il nostro bene più grande. Alla fine della cerimonia un piccolo rinfresco, qualcosa di dolce, di caldo e un sorriso per scaldare il cuore.

08 febbraio:  Consiglio Pastorale sul tema della quaresima e relativa preparazione.
11 febbraio:

La Madonna di Lourdes e la giornata del malato. Tre le messe del giorno: alle 10, alle 15 con la partecipazione dell’Unitalsi e l’amministrazione del sacramento dei malati, e alle 18. La sofferenza è un argomento che interessa tutti, il sapere come viverla e come renderla feconda è ciò che ci sforziamo d’imparare.

14-15 febb.:

Ascolta un grido.Convegno al Centro Diocesano sui malati di mente. Una delle relatrici,oltre al Vescovo ed ai medici dell’USL, è la nostra dott. Anna Casanova che ascoltiamo con piacere ed interesse, perché esperta ascoltatrice e accompagnatrice delle persone in disagio. Il pubblico numeroso dimostra l’attenzione a questo problema vissuto finora nel nascondimento e nella vergogna.

21 febbraio:

S. Cecilia. Il pittore Giovanni De Bettin di Costalta di Cadore consegna il quadro che gli era stato commissionato tempo fa. Il soggetto è S. Cecilia a Borgo Piave (e se lo vede il Borgo dietro le arcate! ) e sarà posto sul parapetto del coro. L’opera,    apprezzata, diventa arredo ed abbellimento nella chiesa e la fa sentire più nostra.

22 febbraio:

Via Crucis a S. Rocco animata dalla parrocchia. Molti partecipano e facciamo una toccante esperienza sull’amicizia, l’abbandono, la debolezza, la solitudine, il conforto.

01 marzo:

Incontro con i lettori all’ENAIP. Interessante. Capiamo che la lettura della Parola non è solo un fatto tecnico ma soprattutto di comunicazione. Ci vengono dati buoni consigli per scoprire pregi e difetti della nostra lettura.

10 marzo:

Il banchetto di quaresima è per il progetto Gemma. Le catechiste, le famiglie e altre persone di buona volontà si danno da fare per sensibilizzare sul tema della solidarietà a una mamma in situazione difficile. Con la collaborazione di molti le cose riescono sempre bene.

Giacomina

indietro indice bollettino marzo 2002