LO  SPIRITO  SANTO OGGI

Parlare dello Spirito Santo, non è semplice. Oggi, solo quello che puoi toccare con le tue mani o vedere con i tuoi occhi, rientra nella comprensione della vita quotidiana; viene accettata anche la realtà virtuale, per intenderci quella che ci viene proposta dai "media" soprattutto, radio-televisione-internet.

Ma si sa bene che l'uomo è fragile, insicuro e che necessita di certezze, di qualcosa in cui credere e riporre la propria fiducia.

Pensando quindi a come interpretare lo "Spirito Santo", mi è venuto in mente che si può partire proprio dalla povertà dell'uomo, dalla sua impotenza, dalla sua piccolezza di fronte la vita e il suo magnifico mistero.

Come possiamo infatti giustificare il prolificare di maghi, fattucchiere, falsi profeti e falsi messia? Essi promettono, dietro compenso, di farti partecipe della verità, vedendo nell'uomo un essere solo e perso che necessita di una guida.

L'oroscopo o il feticcio sostituiscono spesso la nostra possibilità di pensare, limitando la nostra libertà di agire.

La nostra grande occasione di essere veri uomini, liberi e assetati di verità è lo SPIRITO SANTO. Ecco la nostra grande fortuna!

Lo Spirito Santo è la nostra guida, ma quello che stupisce e che rende meraviglioso il tutto, è il fatto che non si rivolga ad un solo popolo o singola nazione, ma a tutto il mondo, conducendo nell'unità di un unico disegno che è la CHIESA.

Come ci dice il card. Martini " La Parola della Chiesa suscitata dallo Spirito Santo è ascoltata da tutti, diviene parola universale, parola di salvezza per ogni generazione, tradizione e cultura. "

Lo Spirito Santo è quindi il grande DONO che Gesù ci ha fatto perché sia di alimento e guida alla verità e cosa ancora più incredibile, lo Spirito Santo è di tutti e non guarda né il colore della pelle, né il ceto sociale, perché tutti siamo figli di Dio!

Ecco la Cresima, questo sacramento che fa rinascere l'uomo con una nuova identità, che rafforza il legame tra Dio ed ogni persona.

La Cresima permette ad ognuno di noi di affermare la propria personalità in un unico disegno, grazie alla riscoperta dello Spirito Santo già operante dal Battesimo; ciò segna l'inizio di una nuova strada per i ragazzi che stanno diventando gli uomini dei futuro e che necessitano di una forza e una guida che permetta di emergere dal grigiore quotidiano.

Forse uno dei mali peggiori dei consumismo è la "massificazione".

Quante volte si sente dire, che quella persona vale perché ha quella macchina perché si veste in quella determinata maniera! Così l'apparire ha il sopravvento sull’essere.

Lo Spirito Santo ci permette di affermare la nostra individualità, perché solo attraverso la Parola di Dio si ritrova la gioia di essere liberi e di conseguenza FELICI.

Gigi catechista

indietro indice bollettino marzo 2002