IL SINODO NEL WEB

Ancora poco si sa del Sinodo diocesano indetto dal nostro Vescovo Vincenzo. Cosa sarà il Sinodo …. quali saranno le conclusioni sinodali … come sarà la nostra Chiesa nel terzo millennio. Sono queste, fra le tante domande di curiosità, che sono scambiate fra la gente della nostra comunità, impegnata o no nella vita parrocchiale.

Di certo si sa che l’ultimo sinodo nella nostra Diocesi si è svolto nel 1947.

Tale data ha destato per me una sorpresa ed una forte curiosità anche suffragata dal fatto che l’ultimo Sinodo diocesano si sia celebrato 55 anni or sono.

Con  tale curiosità, come mia abitudine (non potevo che fare questo) ho chiesto al mio PC notizie in proposito. Ed ecco, sul monitor, comparire una lunga lista di avvenimenti celebrati, recentemente, in alcune diocesi, fra le più importanti  quella della Chiesa Ambrosiana, della Diocesi di Milano.

D’altro canto mi incombeva il dovere di comporre il mio articolo… dire qualcosa con lo svolgimento del tema propostomi dal “don”.

E’ stato davvero interessante capire l’importanza di questo avvenimento religioso che è il Sinodo Diocesano; capire l’origine greca della parola “Sinodo” che significa “cammino fatto insieme”; assemblea di sacerdoti e di altri fedeli della Chiesa locale, scelti per prestare aiuto al vescovo in ordine al bene di una comunità.

Infatti, sono chiamati a partecipare ai lavori i vicari, i canonici, i membri del consiglio presbiterale, i fedeli laici e consacrati eletti dal consiglio pastorale, i vicari delle zone pastorali ed altri presbiteri, membri di istituti di vita consacrata e laici. Il Sinodo è fatto di riunioni e di documenti e di forte partecipazione di tutto il Popolo di Dio, sotto la guida del Vescovo.

Il risultato sarà l’emanazione di un progetto pastorale efficace della Chiesa locale, tale da renderla capace di annunciare il Vangelo nelle diverse situazioni storiche, soprattutto di fronte a cambiamenti socioculturali, demografici e religiosi che hanno caratterizzato il nostro secolo.

E allora, se questo sarà e dovrà essere il nostro cammino, percorso recentemente anche da altre importanti diocesi, credo davvero importante per il nostro prossimo periodo, per il futuro dei nostri figli e nipoti, dare il nostro contributo di idee e di partecipazione, ben sapendo il bisogno di una Chiesa, sottomessa alla Parola di Dio, che parla più con i fatti che con le parole, che valuta con oggettività e realismo il suo rapporto con il mondo e con la società di oggi.

In questo contesto di forte responsabilizzazione comunitaria vedo e prevedo (è la frase di frate Indovino) la possibilità di conoscere l’attività sinodale attraverso il web con la possibilità di  forme di partecipazione di trasmissione delle proprie idee, attraverso la “grande rete” di internet, in ogni momento, ovunque noi possiamo essere in quel momento, portando ai lavori ogni utile testimonianza del nostro tempo.

E’ davvero bello pensare che per una Chiesa più attenta all’uomo che soffre, agli anziani, presente nel compito educativo dei ragazzi e dei giovani, capace di dare risposta ad una società interetnica, interculturale e interreligiosa, noi, al momento giusto siamo stati capaci ed abbiamo portato il nostro contributo.

Flavio

indietro indice bollettino ottobre 2002