CRONACA

15 giugno:Al passo della Sentinella. E' la prima meta delle nostre gite estive. L'intento è di stare insieme, divertirsi in amicizia e condividere fatica e soddisfazione.

28 giugno - 5 luglio: Pellegrinaggio in Romania. Un'immersione nella spiritualità cristiana orientale, visitando gli splendidi monasteri della Bucovina, mentre attraversiamo la Transilvania con le sue innumerevoli chiese e le caratteristiche casette con davanti la panchina ed il crocifisso ornato di ricami e fiori. Davanti alla torre di Dracula, che don Gianfranco vuol imitare. Strano come valoroso principe, per aver ricevuto l'onorificenza del dragone, sia diventato Dracula. (clicca per ingrandire) E' stata anche un'immersione in una natura splendida e rigogliosa: campi e campi di girasoli, distese di grano, alberi bellissimi ed una varietà incredibile di uccelli sulle verdi acque del delta del Danubio. Le città: Bucarest, Brasov, Tulcea, Costanza... ci mostrano le loro bellezze. Nei musei impariamo qualcosa della storia e della cultura rumena. Abbiamo una brava guida: Giovanna. Ritorniamo a casa felici di questo viaggio.

14 luglio: Gita in montagna: alla Furcia Rossa. Dal passo S.   Pellegrino per un sentiero tra il verde dei prati punteggiati di gigli martagoni arriviamo alla cappella di Pier Giorgio Frassati, dove sostiamo per una preghiera e poi su, fino alla meta. Abbiamo la sorpresa di incontrare gli stambecchi, un branco numeroso che non si spaventa alla nostra presenza. L'incontro con queste spettacolari creature rende la giornata unica   e indimenticabile.

20 - 27 luglio: Campeggio al Cavallino. Per i nostri ragazzi (60) è un periodo di esperienza di amicizia, di condivisione, di rispetto reciproco che aiuta a crescere e a maturare. Insieme a don Claudio, i 12 animatori propongono riflessioni interessanti; hanno seminato largamente, attendiamo i frutti.

17 agosto: Gita in Montagna: al Monte Piana. L'andata è per il sentiero tedesco piuttosto arduo e impegnativo, ma all'arrivo viene dimenticata ogni fatica, ne vale la pena: lo scenario è meraviglioso. Un pensiero per i caduti della guerra su quelle montagne e  poi il ritorno per il sentiero italiano. Stare bene insieme godendo dell'amicizia, ammirare paesaggi da favola, stupirsi delle bellezze del Creato è il programma di ogni gita. I nuovi sono sempre calorosamente accolti! Alla prossima!

25 - 31 agosto: Soggiorno per gli anziani al Cavallino. Fa bene stare in allegria e compagnia, raccontandosela sotto l'ombrellone, passeggiare sul bagnasciuga o anche solamente bere insieme un caffè o fare una partita a carte. Peccato che poche persone abbiano potuto godere di questa vacanza e fare una riserva di sole e di iodio per prevenire le magagne dell'inverno.

28 – 3 settembre: Pellegrinaggio a Lourdes

Con la diocesi un bel gruppo di parrocchiani si reca al più grande santuario mariano. Certamente ci hanno ricordati. Pellegrinaggio è anticipo di Paradiso, ove ogni splende unità e pace.

14 settembre: Gita al santuario della S. Croce in Val Badia. Una fresca giornata di sole, un cielo azzurro splendente. Un sentiero tra i boschi ci porta alla chiesa dove sostiamo in preghiera (è il giorno dell'esaltazione della croce). Seduti in cerchio sull'erba (zecche non ce ne sono...) mangiamo al sacco e ci riposiamo ammirando il panorama meraviglioso. Scendiamo per un altro sentiero tra i mughi e scorci da fotografia. E' stato bellissimo!

20 settembre: Consiglio pastorale. Si riunisce al centro S. Nicolò. Tema è la programmazione     della pastorale dell'anno.

indietro indice bollettino ottobre 2002