GRAZIE DON CLAUDIO

Da vari anni non ci si vedeva che saltuariamente in incontri casuali o clericali;due o tre volte abbiamo perfino bisticciato cordialmente.Talora abbiamo rimembrato gli anni ormai lontani di Cortina dove in equipe con altri sacerdoti lanciammo  scintille:bei tempi,quelli…forse anche per l’età. Dopo l’inattesa e dubitosa  proposta della parrocchia di Borgo Piave ero molto perplesso:lo scrissi anche al Vescovo.

Grazie per avermi convinto ad accettare incoraggiandomi con poche e sincere parole di affetto per la comunità che lasciavi e per me che sarei venuto. Ho trovato buona accoglienza, cordialità ed offerta di aiuto per qualsiasi bisogno. Grazie per i bambini che rallegrano le celebrazioni con il suono disinvolto delle chitarre e con il tocco di vivacità spontanea cui li hai abituati.

Grazie per il gruppo creativo dei giovani che hai messo insieme;nonostante l’età cercherò di seguirli al meglio.

Grazie per il gruppo  numeroso,compatto ed attivo delle catechiste che ho continuato a seguire costruttivamente.

Grazie per le persone del gruppo che approfondisce la Bibbia e che mi dà gioia sia nell’ascolto sia nel mettere insieme quelle poche cose che in tanti anni ho teorizzato spero non solo per me.

Grazie per il magnifico coro che, da par tuo hai seguito e perfezionato. (han Cantato così bene “I cieli immensi…” di Benedetto Marcello per sottolineare i riti di preparazione al battesimo di Manola). Spero che darai loro ancora una mano. Grazie per le altre persone sollecite nel servizio della chiesa e della parrocchia che hai coltivato.

Grazie specialmente per l’avermi accompagnato a spiegarmi i confini della parrocchia  e a trovare i nonni e gli anziani con i quali ho visto che hai un rapporto molto cordiale che non mi aspettavo;questo mi ha permesso di individuarli facilmente nel primo venerdì del mese ed è stato tutto molto più facile e caloroso.

E così ho ritrovato i gruppetti sul sagrato dopo le celebrazioni domenicali con i frizzi e le risate,con i commenti salaci e gli addii momentanei e con la cronaca settimanale abilmente personalizzata.

Spero solo che questo continui e mi impegnerò, per quanto posso. C’è a tal riguardo un augurio del vescovo Gioacchino che nel ’72 mi ringraziò per aver accettato senz’indugio il passaggio da Cortina a Rivamonte: potrebbe essere il momento giusto…forse anche per l’età.

Auguri a te per la tua nuova parrocchia che ti vogliano altrettanto bene!

Grazie di cuore.

don Luigi