IL GRUPPO DEL CATECHISMO

Il nostro gruppo di catechiste, ben affiatato e contento di dare il meglio di sé, improvvisamente, come succede con i terremoti, si è trovato ad affrontare il trasferimento del Parroco.

Siamo rimaste sole e disorientate nel pieno dell’attività e dell’entusiasmo.

Ci è parso, è vero, di sentire la mano lunga di Don Claudio che ci seguiva, con discrezione, da lontano: ancora grazie, Don Claudio, per tutto e per averci sempre incoraggiate, anche in questa situazione: il pensiero torna a quella specie di ultima cena, tutti insieme ad allestire angioletti per il banco di Avvento.

Dopo un mese è arrivato, per grazia di Dio, ma forse anche per l’insistenza di molti parrocchiani, Don Luigi.

Abbiamo capito subito che ci vuol bene e che vuol bene al Signore.

Vuol trasmetterci il cuore del Vangelo. E’ essenziale nel parlare.

Da poco abbiamo fatto con lui la prima riunione delle catechiste.

E’ stato un bel momento di conoscenza reciproca, di presentazione  dei diversi gruppi di bambini e ragazzi, del lavoro svolto e di quello ancora da realizzare. Siamo stati bene assieme, con simpatia, allegria e molta voglia di fare, tanto che il nostro incontro è andato ben oltre un orario consueto.

Don Luigi ha portato nel nostro gruppo un’aria di novità con delle proposte che inizialmente ci hanno lasciate un po’ disorientate  e che poi ci hanno incuriosite e lanciate in nuove realizzazioni come quella della Via Crucis di San Rocco.

Ha dimostrato subito di voler riservare un’attenzione particolare verso i giovani e i ragazzi delle medie con i quali ha partecipato al ritiro a Col Cumano, dove erano stati invitati anche i genitori: c’era il bisogno, dopo un periodo di smarrimento, di sentirci nuovamente uniti, di essere rassicurati da una guida pastorale e di riflettere un po’ sulla nostra vita cristiana.

Ama coinvolgere i bambini nella liturgia e su di loro si posa spesso il suo sguardo simpatico e benevolo. Ha preso in mano la cura del catechismo e in particolare la preparazione ai sacramenti: la Santa Confessione è ormai prossima e per la Prima Comunione la preparazione è in corso.

Noi catechiste abbiamo capito, da questo primo incontro, che don Luigi ha a cuore la nostra serenità e il nostro impegno,  desidera venirci incontro nelle nostre iniziative e noi speriamo di avergli dimostrato la nostra disponibilità, il bisogno della sua guida e la nostra riconoscenza,

Lavoreremo assieme a lui, con genitori e ragazzi.

Sarà davvero bello.

Grazie Signore!