Quaresima per la vita

“Con Gesù verso Gerusalemme”

È stata vissuta intensamente dalla comunità parrocchiale la scorsa Quaresima 2010. Un periodo che la chiesa indica come “tempo” forte e che prepara noi cristiani a celebrare come evento essenziale della vita la Pasqua del nostro Signore.

Dalla Liturgia alla vita

I messaggi di vita proposti dai brani evangelici delle domeniche di Quaresima sono stati oggetto di ascolto e meditazione come fa ogni comunità cristiana. Alla fine della messa un segno collegava alla vita la proposta quaresimale: il manuale del digiuno, il libretto delle preghiere, la cassettina “un pane per amor di Dio”. Nelle seguenti domeniche proposte di atteggiamenti: l’accoglienza del fratello che ritorna e quindi il “non gettare sassi sugli altri”.

Nelle classi del catechismo con dialogo, schede ed attività bambini, ragazzi e Catechiste approfondivano i vari momenti del cammino verso la Pasqua.

Nel frattempo preparavano la costruzione dell’arco della vita cristiana. Dei grandi scatoloni decorati con richiami ai temi trattati di settimana in settimana. Alcune parole riassumevano ancora gli atteggiamenti in relazione ai brani dei Vangeli Quaresimali: prova, preghiera, pazienza, misericordia e perdono.

Sintesi del cammino percorso

Dopo la grande festa della domenica delle Palme bambini, catechisti e qualche genitore si sono ritrovati, il lunedì santo, per richiamare il cammino percorso, costruire l’arco e passarvi sotto come segno della volontà di conversione. Una “veglia” con Parola di Dio, breve riflessione, qualche invocazione ed i canti. A conclusione, per tutti, il passaggio sotto l’arco realizzato con il richiamo alle diverse tappe proposte dai Vangeli quaresimali.

Un passaggio realizzato dopo aver cambiato direzione (prima in direzione contraria all’arco), arrivando quindi alla Parola (toccando il Libro sacro) ed all’Eucaristia (toccando l’altare).

Così preparati, nell’impegno e nel dono dello Spirito, abbiamo vissuto i giorni della Pasqua.

L’intensa e solenne Veglia pasquale e la Messa della domenica ci hanno fatto sentire ancora più forte l’incontro e la presenza di Gesù Risorto. La sua Pasqua è stata anche la nostra Pasqua.

(nella foto: CHIESA PARROCCHIALE - L'arco costruito nel corso della celebrazione "Con Gesù verso Gerusalemme" conclusiva della Quaresima. Tutti i presenti sono poi passati sotto l'arco e attorno l'altare).
  indice del bollettino   avanti pagina 10