a Alfredo Minardi la medaglia d'onore

Il sig. Minardi Alfredo, abitante nella nostra Parrocchia in via Montegrappa, è uno dei sedici “deportati” che hanno ricevuto, lo scorso 27 gennaio 2010, giornata della memoria, la medaglia d’onore. Lo scorso 10 aprile il sig. Minardi ha compiuto 90 anni. Alla S. Messa delle 10.30, appuntamento per lui irrinunciabile, è stato anche festeggiato dalla Comunità parrocchiale.

Il testo letto alla consegna.

Residente a Belluno. Militare. Ha scritto un lungo articolo, pubblicato in una rivista bellunese, in cui racconta della guerra e prigionia in campi tedeschi ed inglesi e del duro lavoro cui erano sottoposti tutti i prigionieri e delle sevizie subite. Fu fatto prigioniero dai tedeschi a Grenoble l’8 settembre del 43, ed avviato in Normandia, dove venne spostato in diverse località, sempre a costruire buche e trincee a difesa dagli sbarchi nemici. Testimone dello sbarco, fu coinvolto nei bombardamenti e si salvò miracolosamente.

Portato dagli inglesi in un campo di raccolta, venne dapprima sfamato e curato e poi trasferito in altri campi in Inghilterra.

Rimpatriato passò da Londra, Liverpool, lo stretto di Gibilterra, per arrivare al porto di Napoli... Da lì in treno a Roma, Padova e Belluno. Rivede finalmente la madre e la sorella che aveva lasciato nel 1939.

indice del bollettino   avanti pagina 17