Estate: non solo vacanze

Don Renzo Olivotto

Don Renzo Olivotto fu il secondo Parroco della nostra Parrocchia di Borgo Piave. Originario di Ospitale di Cadore dove era nato il 3 ottobre 1926. Dopo gli studi nei seminari di Feltre e di Belluno fu consacrato sacerdote il 29 giugno 1951.

Esercitò il suo ministero sacerdotale come Vicario Cooperatore (Cappellano) a Limana (1951-1956) ed a Calalzo di Cadore (1954 -1956). Fu nominato Parroco di Cencenighe nel 1956. Vi rimase fino alla nomina a Parroco di S. Nicolò di Borgo Piave avvenuta nel 1972.

Servì la nostra Parrocchia per 18 anni, fino al 1990.

Trasferitosi a Limana  collaborò con il parroco di quella Parrocchia. Concluse la sua vita terrena  il 21 luglio 1995.

Il trafiletto sul sito della Parrocchia riassume così la sua presenza: “Ha costruito una comunità impegnata ed unita”.

Raccolse l’eredità dell’impegno di don Sergio Manfroi primo parroco.

Vide l’espansione della Parrocchia nella zona di là del Piave.

Sicuramente sentì, con tutta la comunità, il fervore del dopo Concilio Vaticano II e si impegnò per farlo assimilare dalla Comunità e dai singoli. Nello stesso tempo ne portò la fatica e le difficoltà.

Al cambiamento richiesto dal Concilio, non facile e non da tutti accettato, si aggiunse anche il cambiamento della Comunità.

La sua figura dolce e decisa nello stesso tempo è ancora nel cuore di coloro che lo hanno conosciuto. Quanto da lui seminato nel cuore delle persone e nelle attività della Parrocchia è certamente alla base di quanto gli altri Parroci, in particolare don Claudio, hanno potuto realizzare per rendere sempre più forte la presenza del regno di Dio nella Comunità parrocchiale che vive a Borgo Piave e di là del Piave in via Montegrappa, Col Cavalier e l’Anconetta.

Don Giuliano

(nella foto: don Renzo Olivotto nella Cresima a Borgo Piave nel 1985 con i Cresimati: (da sinistra in basso) Elisabetta De Gaetano, Francesca Durigon, Elena Pianezze, Cristina Santafede, Guido Curti, Paolo De Biasi, Diego Boranga, Enrico Molin, Laura Da Ronch, Martina Reolon, Vania Canova, Tiziano De Moliner, Marco Marotta, Manuel Valer, Paola Dal Pont, Elena Bigi, Michela Trevisson, Sara Bianhet, Alberto De Biasio, Mauro Nenz e Andrea Teza).

indice del bollettino   avanti pagina 5