Il mese di maggio

MADRE E MODELLO

Il mese di maggio nella mente e nel cuore dei cristiani è dedicato, in modo particolare, alla Madonna. La recita del S. Rosario, denominata “Fioretto del mese di maggio” è una pratica tuttora viva nelle nostre Comunità parrocchiali.

Anche quest’anno rinnoveremo la fedeltà a questa manifestazione di devozione e di affetto a Maria Santissima Madre di Dio e Madre nostra. Una devozione che nella nostra chiesa è fortemente richiamata, ogni volta che vi si accede, dalla immagine della Vergine di Lourdes.

Ci troveremo dal lunedì al giovedi, alle ore 20.15 nella chiesa parrocchiale. La sera del venerdì ci troveremo in una zona della Parrocchia, con le indicazioni che saranno date dal foglietto parrocchiale, per la recita del S. Rosario.

Negli anni scorsi bambini ed anziani, giovani ed adulti hanno unito il loro cuore e la loro voce nella preghiera. Lo faremo anche quest’anno.

La invocheremo come “Madre”. Abbiamo bisogno di sentire che lei, mamma celeste, ci vuole bene. Ci è vicina e ci accompagna, ascolta le nostre invocazioni ed intercede per noi presso suo Figlio Cristo Gesù. Il nostro grazie o la nostra domanda trovano in lei ascolto amorevole e mediazione certa.

Ma lei è anche “Modello”. Guardando a lei noi cristiani impariamo come orientare la nostra vita secondo il progetto di Dio. Le situazioni da lei vissute, nella sua vicenda di giovane e poi di Madre di Gesù, ci indicano un modello di vita. Il suo modo di rispondere alle chiamate del Signore diventa esempio per le nostre risposte. Meditando i misteri della vita di Gesù, insieme a lei e guardando a lei, li facciamo diventare parte della nostra vita.

Nel nostro cammino, spesso difficile, faticoso ed incerto, c’è con noi la Vergine Maria: Madre e Modello. Insieme la pregheremo, insieme la contempleremo.

(nella foto: l'abside della nostra Chiesa parrocchiale che, dall'inizio del secolo scorso, ricorda le apparizioni della Madonna a Lourdes)
  indice del bollettino   avanti pagina 7