Il Gruppo Famiglia

Sono continuati nello scorso periodo gli incontri mensili del Gruppo Famiglia della nostra Parrocchia.

Il gruppo è formato da otto coppie di sposi, più il Parroco, che una domenica al mese si incontrano per un intero pomeriggio. Al centro la trattazione (ascolto e dibattito) di  temi che interessano la coppia. Gli argomenti sono scelti di comune accordo. Contorno essenziale il rapporto di familiarità che si crea tra i partecipanti, anche nei momenti di pausa e, talora, nella cena conclusiva.

All’incontro partecipano, utilizzando il tempo su misura per loro, anche alcuni dei 21 figli delle coppie.

Riportiamo le brevi impressioni di alcune delle coppie protagoniste dell’esperienza.

«Gli incontri sono una occasione per staccarci dal ritmo frenetico della vita di tutti i giorni e dedicare un po’ di tempo a “noi coppia” per continuare a crescere insieme.

Riflettendo e confrontandoci anche con altre coppie, condividiamo le nostre esperienze su temi che altrimenti non affronteremmo soprattutto per pigrizia ed impegni quotidiani.

Anche se all’inizio avevamo delle riserve pensando a delle domeniche pomeriggio noiose e perditempo, gli incontri si sono in realtà rivelati sempre molto piacevoli e costruttivi.»

Barbara ed Alberto

"Il gruppo famiglie" è un’utile esperienza che arricchisce la mente ma soprattutto lo spirito.

Condividere pensieri ed esperienze, esprimere i propri stati d’animo del quotidiano ad altre coppie di sposi, rende l’individuo, che nei tempi attuali è sempre più solo, forte e consapevole di vivere nella grazia del Signore, allontanando, per quanto possibile, lo sconforto che spesso la vita ci riserva.

I temi trattati danno modo alle coppie di ”raccontare” comportamento ed atteggiamenti nei confronti dei figli e del coniuge, approfondendo tematiche a volte sottovalutate.

Imparare ad essere un bravo genitore e marito/moglie non è così scontato perché si è degli eterni apprendisti e non ci sono ricette e regole valide per tutti.

Ogni nostro comportamento e decisione deve essere adeguato nei modi e nei tempi.

Negli ultimi due incontri (febbraio-marzo) abbiamo approfondito l’importanza dell’”ascolto” come mezzo di captazioni di situazioni e sentimenti della persona che ci è vicina. Ciò è fondamentale per acquisire una ragionevole serenità nell’affrontare i problemi piccoli o grandi della vita quotidiana.

La serietà degli argomenti trattati è sempre accompagnata da momenti gradevoli di condivisione di biscotti e torte che rendono allegri gli incontri.

Antonella e Marco

(nella foto: Rivista mensile distribuita dal quotidiano "AVVENIRE". Ai genitori sposi offre ottimi spunti di riflessione ed informazione sulle problematiche della vita familiare)
  indice del bollettino   avanti pagina 8